Catalogo giacenze

Home

Al fine di mantenere un buon livello di supporto all’inclusione scolastica e un’ottimale gestione del prestito d’uso dei sussidi in giacenza, è stata creata una piattaforma che contiene un catalogo dei sussidi didattici in possesso delle Scuole Polo a cui tutte le Istituzioni Scolastiche del territorio hanno accesso. Nella colonna sinistra è possibile consultare il catalogo disponibile suddiviso per categorie.

Potete effettuare una ricerca utilizzando il motore di ricerca interno. La richiesta dei sussidi presenti in catalogo può essere fatta da tutte le scuole secondo il calendario predisposto dalle Scuola Polo di appartenenza mediante la compilazione di apposito form on-line.

FUNZIONI DELLE RETI PER L’HANDICAP

A seguito della circolare n. 694 del 19 dicembre 2001 nascevano le Scuole Polo cui fanno capo le Reti per l’handicap, ora rinominate Reti per l’Inclusione di Torino e Provincia. Il 3 settembre 2014 presso la sede dell’USR Piemonte, uff. VIII – ambito territoriale di Torino e Provincia – le 11 Scuole Polo hanno approvato all’unanimità il Nuovo Accordo di Rete che è stato reso pubblico attraverso la circ. UST. N. 247 prot.n. 16043/U del 8 settembre 2014.

Questo istituto, presso cui svolge le proprie funzioni la Rete per l’Inclusione della città di Torino, è stato individuato dall’USR come Scuola Polo capofila.

Compiti esclusivi delle Scuole Polo sono:

  • gestire la propria Rete
  • aggiornare periodicamente la piattaforma SUSSIDINRETE
  • provvedere alla raccolta delle esigenze di ogni scuola sul territorio (sussidi e formazione)
  • individuare le priorità di intervento
  • acquistare e gestire il prestito d’uso dei sussidi
  • monitorarne l’utilizzo e la necessaria ridistribuzione
  • coordinare e formare i referenti di rete (uno per ogni scuola della rete)
  • organizzare attività di formazione, documentazione e ricerca sia per docenti di sostegno che curriculari
  • coordinarsi con le altre scuole polo della provincia di Torino per la distribuzione dei sussidi

Tali attività sono finanziate:

  • dal Miur per l’acquisto dei sussidi, in base ai fondi che derivano dalla legge quadro, art.13, comma 1 punto b che prevede “la dotazione alle scuole.. di attrezzature tecniche e sussidi didattici…”.
  • dalle quote annue versate dalle singole scuole in Rete (quota di €103,00) per quanto riguarda la gestione amministrativa della Rete stessa e per la formazione dei docenti.

I finanziamenti ministeriali hanno consentito l’acquisto di sussidi di fondamentale importanza per poter realizzare una didattica inclusiva per gli allievi disabili.

Attualmente sono attive sul territorio 11 reti di scuole.

COME SI ADERISCE ALLE RETI PER L’HANDICAP

La scuola interessata richiede alla Scuola Polo di appartenenza territoriale di aderire alla Rete tramite fax o e-mail e sottoscrive l’Accordo di Rete.